Settore di Attività Nazionale

Neve

Chiude i battenti la XXVII edizione di NeveUisp

Domenica 14 marzo si conclude a Falcade in provincia di Belluno la ventisettesima edizione di Neveuisp, la storica manifestazione Uisp che per una settimana fa mettere gli sci a tutta la famiglia. Oggi, venerdì 12 marzo, sono in corso di svolgimento le gare rimandate nei giorni scorsi a causa delle cattive condizioni meteo. 180 i partecipanti alla rassegna nazionale Uisp di slalom gigante, con un bel tracciato di trenta porte e diversi cambi di pendenza. A fare da apripista un ragazzo ipovedente accompagnato da una guida di sci alpino per disabili. In programma oggi anche il Trofeo dell'Ospite, con un percorso facilitato adatto anche agli sciatori occasionali. Nel tardo pomeriggio sono previste le premiazioni delle gare presso la tensostruttura di Piazza Uisp.

Neveuisp è sci per tutti, come dimostra l'importante partecipazione ai corsi di fondo e sci accompagnato di sportivi sordi dell'Ens (Ente nazionale sordi) di Firenze e di altri atleti diversamente abili. Tra loro anche quelli della polisportiva Va Pensiero di Parma, già protagonisti della scorsa edizione della rassegna finale di Matti per il calcio.

In serata è prevista la consegna degli attestati per i partecipanti al corso di formazione organizzato in collaborazione con il Miur. 40 gli insegnanti coinvolti che hanno potuto aggiornarsi sulle discipline della neve. Domani, sabato 13 marzo, segnaliamo la suggestiva immersione sotto ghiaccio nel lago in quota di Falcade, organizzata dalla Lega attività subacquee Uisp.

"Siamo soddisfatti - spiega Bruno Chiavacci, presidente dell'Area neve Uisp - anche quest'anno abbiamo registrato una grande partecipazione: sono oltre 1300 le persone giunte da tutte le parti d'Italia per unirsi alla festa Uisp sulla neve, una formula che si è dimostrata vincente vista la capacità di coniugare la pratica degli sport invernali in alta quota con il gioco e il divertimento per tutti. Neveuisp, che torna a Falcade per il terzo anno, si è aperta lunedì 8 marzo con la fiaccolata dei maestri di sci e la presentazione ufficiale del programma che nell'arco della settimana ha subito delle variazioni a causa delle forti nevicate. Un cambiamento climatico questo che ci ha fatto rivivere anche il fascino e le suggestioni della montagna".
"Grande seguito - conclude Chiavacci - hanno riscontrato anche le tante attività proposte dalle leghe Uisp come le serate danzanti, i tornei di biliardino, di scacchi e le attività di animazione con i giochi tradizionali".

(servizi da Falcade di Silvia Saccomanno A.)

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass